mercoledì 31 ottobre 2007

ELOS Spectra




Bulbo ad alogenuri metallici con vetro schermato anti UV



La confezione si presenta molto curata come tutte le confezioni della ditta ELOS sia a livello estetico che a livello di imballaggio.

Il prodotto risulta confezionato nel migliore dei modi per garantirne l’integrità del prodotto molto curato nei particolari.

La particolarità che contraddistingue questo bulbo è il suo vetro il quale è dotato di uno speciale filtro UV-C (100/280nm) che lascerà passare solo il 10% di raggi UV-B (280/315nm), invece saranno lasciati passare le radiazioni UV-A (315/380nm) importantissime per gli organisci autrofi (quelli che utilizzano l’energia solare per vivere) nel nostro caso le alghe simbionti unicellulari zooxantellate.

Appena installata sulla mia plafoniera (alimentata da un alimentatore Ferromagnetico da 3 Ampere) ed accesa, ho notato il vetro di protezione anti UV tende ad una tonalità di azzurro chiaro, ma appena raggiunta la temperatura di esercizio (circa 3 minuti) la lampada acquisisce una tonalità di colore bianchissima e brillante, dichiarata dalla Elos come un 11.000°Kelvin.

A primo impatto si capisce che è un ottimo prodotto visto che i coralli che ho in vasca non hanno dato nessun segno di sofferenza, ma hanno iniziato a esteroflettersi gradendo la nuova luce, la quale ha uno spettro inpareggiabile da qualunque altra marca che io conosco in commercio.

La ditta ELOS commercializza 3 potenze della Spectra 70w, 150w, 250w tutte con doppio attacco rx7s o fc2 (purtroppo mancano le versioni con attacco Edison 40 e quelle di potenza superiore 400w).


La personale conclusione è un prodotto con delle qualità eccezionali.

Unica pecca il prezzo ma che per un prodotto del genere è alto ma giustificato.

Nessun commento: