martedì 25 dicembre 2007

Cambio di illuminazione



Da oggi mi sono deciso di provare la blasonata ATI Powermodule, ed ho installato sulla mia vasca una 10x24w con 8 tubi Aqua spezial e 2 Blue plus sempre della ditta ATI in sostituzione alla mia Ab Aquasunlight NG 1x250w + 4 T5 da 24w.
Come prima impressione ho notato la fattura estetica impeccabile, unico dubbio è la protezione che è in plexiglass invece del vetro, ma considerando il peso non indifferente di questa plafoniera forse è meglio così, almeno sino a quando non si opacizzerà e poi verrà sostituito da un borosilicato.
Gli animali sotto questa nuova luce hanno reagito molto positivamente estoflettendo i polipi in maniera consueta e naturale.
La potenza di luce inferiore rispetto alla precedente visivamente non si nota, anzi alcune zone in ombra risultano oggi illuminate, tenendo in considerazione il fatto di non facile paragonabilità tra una luce puntiforme con una stratiforme posso dire che la vasca è più illuminata uniformemente invece di una potenza centralizzata solo nella parte centrale della vasca.
Adesso bisogna aspettare qualche mese per dare i giudizi di crescita e colorazione dei coralli.

Nessun commento: